Introduzione

Il satellite è ormai prepotentemente entrato nella nostra vita anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Se riusciamo a seguire in tempo reale il Gran Premio di Formula 1, o le Olimpiadi, o i Mondiali di Calcio, o riusciamo a seguire eventi da terre d'oltreoceano, ciò è possibile solo grazie ai satelliti. Ed è grazie ad essi che riusciamo a parlare a telefono con un amico, un parente, all'altro capo del mondo.

Giornalisti e tecnici, inviati di guerra dei network radiotelevisivi mondiali, nonché delle agenzie di stampa e dei più importanti giornali, dislocati a Baghdad o nelle basi strategiche nei Paesi limitrofi, hanno potuto informare in tempo reale, l'opinione pubblica dei rispettivi paesi e del mondo intero grazie alla dotazione di telefoni cellulari satellitari e di terminali satellitari.

Anche in pieno deserto o nelle impervie zone montuose dell'entroterra, la possibilità di collegarsi direttamente al satellite senza passare attraverso i ripetitori di terra, in molti casi distrutti dai bombardamenti o interrotti volutamente per motivi strategici, ha messo i giornalisti, presenti sul fronte, in condizione di riferire i loro precisi resoconti di guerra anticipando sempre e comunque i comunicati ufficiali sullo svolgimento del conflitto in atto.

Il libro - Clicca sulla copertina per sfogliare l'anteprima.

Copertina

Gli argomenti trattati

  • Cenni storici

    Partendo da Isaac Newton con la sua legge di attrazione gravitazionale per poi conoscere Arthur C. Clarke e le sue idee sulle stazioni geostazionarie. Ripercorriamo brevemente le tappe più importanti sulle comunicazioni satellitari. 

  • Concetti generali

    Un sistem adi comunicazione satellitare è costituito da tre parti: quella spaziale rappresentata dal satellite o dalla costellazione di satelliti, quella di controllo e monitoraggio del satellite ed infine quella terrestre rappresentata dalle stazioni di Terra.

  • Le orbite

    Si parte dalla descrizione del lancio di un satellite per poi definire lìorbita. Classificazione in base alla inclinazione, in base alla distanza dalla Terra e gli utilizzi dei satelliti in funzione delle loro orbite. Perchè un satellite non cade, i parametri kepleriano... sono alcuni degli argomenti trattati nel capitolo. 

  • Il satellite

    Un satellite è un oggetto molto complesso, poichè è pensato e progettato per realizzare un sistema di comunicazione flessibile in condizioni di lavoro estreme. Vediamo come è costituito un satellite, cosa è un transponder e quali sono le tecniche utilizzate per accedere la satellite. 

  • L'antenna

    Il capitolo tratta le vari etipologie di antenne, in particolar modo quelle paraboliche. Grande importanza è dedicata agli apparati satellitari e alla funzione che svolgono. Cos'è il link budget e come calcolare azimut ed elevazione per puntare un satellite sono alcuni argomenti del capitolo.

  • Il segnale

    Un capitolo dedicato al segnale inizando dal concetto di onda elettromagnetica per poi affrontare l'argomento della modulazione. Particolare importanza alla modulazione di fase, ma non solo, per poi trattare l'attenuazione dovuta alla pioggia o alla eclissi con il Sole. 

  • I satelliti militari

    Quali sono i satelliti militari, quali sono le loro caratteristiche e per cosa vengono utilizzati. Dalla costellazione SICRAL a COSMO-SkyMed fino ad ATHENA-FIDUS per poi concludere ocn il Centro di Gestione e Controllo di Vigna di Valle.

  • Il GPS

    Anche se non si tratta di un sistema di comunicazione in senso stretto, un breve capitolo è dedicato al funzionamento del sistema di radiolocalizzazione che utilizziamo molto spesso: il GPS, Global Positioning System. 

  • Quale futuro

    Il capitolo nove, nonchè il capitolo finale, racchiude alcuni articoli di una rivista del settore su quelle che sono le problematiche attuali e future delle comunicazioni satellitari. Inoltre troverai numerose informazioni su alcuni attori del sistema di telecomunicazioni quali Starlink, Inmarsat, o Intelsat. 

Il lancio di un satellite

Uno dei disegni all'interno del libro (capitolo 3 - Le orbite satellitari).

Tantissime risorse online attraverso QrCode

© Turiddu. Tutti i diritti riservati.
Realizzato da Salvatore Coluccia.